Ricerca

IL DE RUGGIERI A DIDACTA PUGLIA 2024 CON QUATTRO WORKSHOP.

Il Liceo De Ruggieri di Massafra partecipa alla tre giorni di Didacta Puglia con iniziative e relativi lavori innovativi.

Utente maraglino.t

da Maraglino.t

Docente

0

Il Liceo De Ruggieri di Massafra partecipa alla tre giorni di Didacta Puglia 2024, in programma nei padiglioni della Fiera del Levante di Bari dal 16 al 18 ottobre con iniziative e relativi lavori per ben quattro workshop. L’edizione pugliese di DIDACTA ITALIA proporne un percorso formativo di altissimo livello e, come l’edizione nazionale, si avvarrà di un Comitato organizzatore del quale faranno parte, a fianco della Regione Puglia e di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia. Il partner scientifico sarà  l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). 

Il ricco programma formativo è composto da eventi organizzati dalle più importanti Aziende del mondo della scuola e dall’Istituto INDIRE, il più autorevole e prestigioso ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del merito. Diverse saranno le tipologie di attività per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado e Istituti professionali. Nella presentazione dei quattro workshop, tra i relatori, ci sono la dirigente dell’istituto massafrese, la prof.ssa Elisabetta Scalera e docenti del De Ruggieri, tra cui la prof.ssa Tiziana Maraglino, funzione strumentale per l’innovazione didattica, che ha proposto due workshop dal titolo rispettivamente “Strumenti Partecipativi a Scuola: la Metodologia METAPLAN per Sviluppare Soluzioni Creative con l’Intelligenza Artificiale” e “Fantasia e Cittadinanza: il Potere degli Albi Illustrati come Strumento per l’Educazione civica nella Fascia 0-6 anni” ed in collaborazione con il docente d’arte prof. Cosimo Molfetta un workshop dal titolo Rileggere l’arte rinascimentale nel contemporaneo attraverso l’ I.A.”. Da segnalare la partecipazione come relatori dei docenti di arte, illustratori e artisti che insegnano discipline pittoriche grafiche e scenografiche Gabriele Benefico, Giusy Longo e Maria Grazia Carriero al workshop dal titolo “Le arti visive nel nuovo millennio, tra didattica e nuove suggestioni a carattere immersivo.