La Storia
Il Liceo “Domenico De Ruggieri” di Massafra è nato come sezione distaccata del Liceo Scientifico Battaglini nell’a.s. 1968/69, caratterizzato principalmente per la formazione e la cultura scientifica, ed è divenuto sede autonoma nell’a.s. 1974-75.
Negli anni successivi esso accompagna la crescita sociale del territorio e la domanda formativa orientata agli altri campi del sapere a sostegno dei rapidi cambiamenti della cultura e delle specializzazioni universitarie. Nascono, così, i vari indirizzi liceali che lo contraddistinguono e che spaziano dal sapere umanistico a quello linguistico e delle arti grafiche. Attualmente esso rappresenta un valido e poliedrico punto di riferimento nel territorio, essendo in grado di aprire i giovani ai diversi campi del sapere nella prospettiva europea dell’apprendimento permanente. I Dirigenti scolastici che si sono avvicendati negli anni hanno tutti promosso la crescita dell’istituto, offrendo ciascuno una testimonianza di impegno e di dedizione alla formazione dei giovani.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.