LICEO DE RUGGIERI: DESTINAZIONE QUIRINALE

Al Liceo Scientifico DE RUGGIERI il primo premio per il CONCORSO NAZIONALE “10 febbraio – un mondo un passato"

Utente Carmela Ricci

da Carmela Ricci

0

Al Liceo  Scientifico  DE RUGGIERI il primo premio per il  CONCORSO NAZIONALE “10 febbraio – un mondo un passato – Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati”.

Stamattina  una delegazione del Liceo  Domenico DE RUGGIERI  formata dalla Dirigente scolastica, dalla prof.ssa Pasqua LORE’ e da cinque ragazze e ragazzi della classe 4 Ð del liceo scientifico è  partita per raggiungere Roma, destinazione Quirinale,  per ricevere  direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il primo  premio nazionale  del concorso nazionale  dal titolo:  “10 febbraio – un mondo un passato.  Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati “,  dedicato al Giorno del Ricordo, istituito il 30 marzo del 2004.

La cerimonia si svolgerà domattina alle ore 11.00.

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati  in ottobre hanno bandito  la quattordicesima edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado.

Le studentesse e gli studenti della 4D, guidati dalla professoressa di Storia e Filosofia,  Pasqua LORE’, hanno presentato tre lavori diversi sul ricordo dell’ eccidio delle Foibe.

La Dirigente Elisabetta SCALERA  ha  espresso un sentito  elogio ai nostri liceali di 4 D che  hanno dato prova  di lodevole impegno e di  altissimi livelli di eccellenza.

Al contempo ha  partecipato  alla  prof.ssa LORE’ la  propria piena soddisfazione per il prestigioso riconoscimento istituzionale, frutto di una ricerca  appassionata e di una encomiabile  dedizione  ai risultati dei discenti.