Progetto “ETwinning- Throw back to the 20th century”

Anno scolastico 2021/2022

Potenziamento linguistico. Potenziamento delle competenze chiave e di cittadinanza.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

E’ un progetto didattico a distanza (“gemellaggio elettronico”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di Turchia, Polonia, Romania, Portogallo, Nord Macedonia, Giordania, Francia, Italia. La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Obiettivi

Introdurre culture diverse e consentire di imparare a rispettare stili di vita diversi, sviluppare le competenze del 21° secolo nell'istruzione, come la capacità degli studenti di fare confronti tra gli eventi e di pensare in modo analitico e critico, comprendere la logica dell'apprendimento basato su progetti.
Consentire ,inoltre, di utilizzare gli strumenti del Web 2.0 nell'istruzione, migliorare le capacità comunicative e linguistiche, consentire di utilizzare Internet in modo corretto e utile di essere consapevoli dell'alfabetizzazione digitale.

Sede centrale

Via Crispiano, snc - Massafra -TA

Alunni e alunne del Liceo "D. De Ruggieri"

Risultati

Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla Lingua inglese. Conoscenza e valorizzazione delle culture europee, nell'ottica della convivenza civile e democratica.