Gli studenti del liceo De Ruggieri di Massafra si sono distinti a livello nazionale nell’ambito del concorso nazionale “L’I.A. tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, svolto ieri a Roma.
L’evento ha visto la partecipazione delle classi 3^ A e 3^ C dell’indirizzo Scientifico, le quali hanno dimostrato una importante competenza nella progettazione e realizzazione di prodotti digitali mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Partendo dall’idea innovativa che il simbolismo e l’allegoria dell’arte rinascimentale possono essere sovrapponibili alle immagini contemporanee per comunicare concetti complessi, come la violenza online, la figura femminile nelle STEM o l’armonia tra natura e tecnologia, gli studenti hanno lavorato con impegno e creatività per tradurre queste visioni in progetti concreti.
Particolarmente apprezzati sono stati gli elaborati della classe 3^ C, incentrati sul tema delicato del cyberbullismo. Attraverso un intelligente mix di elementi rinascimentali e moderni, gli studenti hanno saputo esprimere in modo tangibile la solitudine e la sofferenza che la violenza online può generare nelle sue vittime, utilizzando anche simboli contemporanei come smartphone ed emoticon.
Il risultato di questo lavoro di squadra è stato un progetto di straordinaria profondità e rilevanza sociale, che ha colpito favorevolmente la commissione ministeriale incaricata di valutare le proposte.
Per celebrare questo importante successo, una delegazione composta dagli studenti vincitori, accompagnati dai docenti referenti del progetto, la professoressa Tiziana Maraglino e il professore Cosmo Molfetta, insieme alla dirigente scolastica, professoressa Elisabetta Scalera, si è recata nella capitale presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per ricevere il prestigioso riconoscimento.
0